mercoledì 27 giugno 2012

P2 channel



La radio è mia amica. Insegna ad ascoltare, tiene compagnia, evoca tempi passati. In viaggio ho portato con me una piccola radio della Sony, che accendevo la sera quando la tappa era finita e la tenda era già montata. In Scandinavia era sintonizzata perennemente su stazioni di musica classica; c'era una stazione che in particolare gradivo e che mi ha accompagnato per l'intera traversata della Svezia: il canale P2 Sverige.
Mi deliziavo sulle note di Mozart, Bach, Handel e Bruch, ma apprezzavo anche la musica celtica e il soft-jazz che veniva trasmesso - il tutto in totale assenza di fastidiosa pubblicità.

Spesso fuori c'era la neve o pioveva. Avevo terminato di cenare, c'era un piacevole tepore nel sacco a pelo; la bici era fuori appoggiata a un albero, nessuno l'avrebbe toccata. Nel piccolo microcosmo della tenda suonavano le note. Avevo sonno ma resistevo: volevo assaporare ancora quell'atmosfera.

Mi sentivo vivo, mi sentivo felice.

Ho reperito su internet la pagina per ascoltare in streaming quella bellissima stazione:

http://sverigesradio.se/sida/spelaren.aspx

Un viaggio - uno tra i tanti.









Nessun commento:

Posta un commento