martedì 1 luglio 2014

M-adventure. Cos'è, Perchè + Il mio primo filmato




    Non è farina del mio sacco e lo dico. L'idea della Microvventura è di fabbricazione inglese. Il concetto fondamentale è quello di rompere la continuità del quotidiano - di introdurre ogni tanto un elemento estraneo -  un po' di sale nella routinarietà della vita. L'uomo possiede nel DNA il desiderio di trovarsi nella natura -  ma a causa di vari fattori come l'imborghesimento, le lusinghe del comodismo, gli inviti subdoli alla pigrizia e il lavoro programmato si è dovuto per forza di cose allontanare da essa. Tuttavia molti cercano di rievocare quello "stato di natura" recandosi in campeggio o passando una domenica nei boschi. Non è solo voglia di aria fresca, è qualcosa di più profondo - un bisogno innato, genetico.

La Microavventura risponde a questo bisogno proponendo delle esperienze più radicali.
Microavventure possono essere:

- dormire su una collina senza fare uso della tenda
- bendarsi e indicare un punto sulla carta topografica, raggiungerlo e farci un'escursione a piedi di un giorno
- recarsi per Natale a piedi a casa dei genitori, se questi sono distanti più di quaranta chilometri
- scendere a metà percorso dal treno che ogni santo giorno ci porta al lavoro e dormire all'aperto su un campo, rientrando al lavoro il mattino dopo
- passare la notte nei pressi di un lago e il giorno successivo, all'alba, farci il bagno prima di colazione
- discendere a piedi il corso di un fiume bivaccando la notte nei pressi di un'ansa o di una cascata
- acquistare una slitta per bambini, caricarla di bagagli e recarsi in inverno su un campo gelato per pernottarci
- comprare un biglietto per un'isola - non importa quale, e passare la notte all'aperto su una spiaggia o sotto la chiglia di una barca dopo aver acceso un fuoco e cucinato

Le idee sono infinite. La regola base è: non fare uso della tenda. L'altra regola è: essere permeabili agli eventi - lasciarsi andare, divertirsi. La Microavventura deve avere anche una breve durata.

    Devo ammettere che la notte passata in cima alla montagna è stata indimenticabile. Svegliarsi e assistere allo spettacolo dell'alba ancora chiuso nel saccoletto, ascoltando Tequila Sunrise, è stato bellissimo.
Non è indispensabile vivere a pochi chilometri da un parco nazionale; molta natura si trova anche a pochi passi da casa !
in questo caso non mi trovavo proprio vicino casa: ho dormito in uno di questi tubi prefabbricati durante una tappa in Finlandia, paese che incoraggia la follìa
Infine ho caricato un VIDEO di tre minuti sulla mia Microavventura passata sui Nebrodi. Si trova all'indirizzo:




https://www.youtube.com/watch?v=qjE_KrJX7eg&feature=youtu.be

Per la colonna sonora ho utilizzato un brano d'autore. Rimuoverò il link e il relativo filmato immediatamente, se richiesto. Lo rimuoverò in ogni caso tra un mese. Nel frattempo sto cercando di contattare il proprietario per ottenere una liberatoria.

Nessun commento:

Posta un commento